Il tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 è uno dei prodotti più interessanti attualmente in circolazione. Infatti è in grado di garantire un taglio di qualità su superfici relativamente grandi e possiede la funzione di mulching che – come vedremo all’interno dell’articolo – è essenziale per la manutenzione dei nostri prati.
Vi siete incuriositi abbastanza? Allora direi che è arrivato il momento di leggere!
Il design ed i materiali di costruzione
Dal punto di vista del design, il tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 è un prodotto – come potete vedere dalle foto – piuttosto gradevole da vedere ed ha un aspetto piuttosto futuristico. L’insieme di colori nero – rosso – bianco è ben pensato e davvero divertente, soprattutto se paragonato all’aspetto classico di molti altri tagliaerba.
I materiali di costruzione sono di ottima qualità e l’acciaio inox permette al tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 di resistere ad eventuali urti e consente un’aspettativa di vita piuttosto elevata. Tuttavia la scocca e le ruote sono fatte di plastica e – di conseguenza – potrebbero essere un po’ meno resistenti. Vi consiglio di fare attenzione e di cercare di proteggere questi elementi.
Inoltre l’indicatore di riempimento integrato nel cesto è una strategia piuttosto utile poiché ci avverte quando quest’ultimo comincia ad essere troppo pieno.
La praticità d’utilizzo
Questo tagliaerba elettrico viene definito dallo stesso produttore un prodotto 3 x 1. Infatti non si limita solamente a tagliare e a raccogliere l’erba, ma effettua anche la funzione di mulching. Ciò significa che il tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 sparge sul prato dei minuscoli pezzettini di erba, fonte di alimentazione per l’erba stessa. Il mulching infatti ha numerosi vantaggi: ci permette di fare ombra al terreno e – di conseguenza – di risparmiare sull’innaffiatura durante l’estate e di concimare naturalmente l’erba. Inoltre il terreno resta soffice e penetrabile alla pioggia.
Il manico è ergonomico e può essere regolato in tre altezze differenti. In questo modo gli utilizzatori possono personalizzare l’altezza del tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 e lavorare più comodamente.
Vi consiglio di utilizzare questo modello per giardini che vanno fino ai seicento metri quadrati poiché il motore potrebbe surriscaldarsi superate queste dimensioni e la capienza del contenitore non è adatta per prati più grandi poiché raggiunge solamente i 43 litri.
Complessivamente si rivela uno strumento piuttosto comodo da utilizzare e facile da manovrare.
Le mie recensioni : Tagliaerba elettrico: RYOBI/ Tagliaerba elettrico Bosch ARM 32
Il taglio
L’ampiezza del taglio del tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 è di quaranta centimetri e l’altezza può essere regolata in ben sei livelli e va da un minimo di ventotto ad un massimo di sessantotto millimetri. Purtroppo l’altezza delle varie posizioni non è segnalata, quindi vi consiglio di sperimentare un po’ prima di trovare quella giusta alle vostre necessità.
La potenza totale di questo prodotto raggiunge i 1400 Watt e rappresenta un valore più che soddisfacente. Generalmente non dovreste avere nessun problema durante l’utilizzo, anche grazie alle ruote che ci permettono di spingere facilmente questo modello.
Le caratteristiche tecniche del tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40
Se avete già letto alcuni dei miei articoli allora sapete che dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche è sempre importante, soprattutto visto che stiamo ragionando su degli acquisti on-line.
- Potenza di 1400 Watt.
- Voltaggio di 220 V.
- Capienza del contenitore di 43 litro.
- Peso del prodotto di 19,2 chili.
- Dimensioni del prodotto di 80 x 50 x 51 centimetri.
- Garanzia di tre anni.
Conclusione: rapporto qualità – prezzo
Il tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 è un prodotto di qualità e possiede la funzione di mulching che è estremamente utile per la buona manutenzione dei nostri prati.
Ho appena controllato su Amazon è attualmente il tagliaerba elettrico AL-KO Comfort 40 è disponibile a 149,50 euro (prezzo originale di 195 euro, sconto del 23%). Personalmente mi sento di consigliarlo a tutti coloro che stanno cercando un prodotto di buona qualità e che non vogliono spendere troppi soldi.
- Tosaerba elettrici
- Regolazione altezza centralizzata e manico...
- Ruote XL per un comfort di lavoro ottimale
- Indicatore di riempimento integrato nel cesto
- 3inONE Function: taglio, raccolta e mulching
Le mie recensioni : Tagliaerba elettrico Bosch Rotak 43 / Tagliaerba elettrico Einhell BG-EM 1743 HW